Al via la 45^ edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore – la più grande mostra d’arte floreale d’Europa.
Questa manifestazione trasforma la Riviera Adriatica in un meraviglioso museo fatto di piante e fiori.

Cervia non ha mai abbandonato la sua intuizione originale, quella nata nel 1972, di ospitare ogni anno nel mese di maggio, architetti, direttori e tecnici del verde che si danno appuntamento a Cervia per fare gesti semplici, ma di grande valore simbolico. Mettere a dimora una nuova pianta e allestire un giardino bello e profumato rendono più confortevole l’ambiente urbano e la vita. Ogni anno vengono utilizzate oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso.

Si comincia il 5-6-7 maggio con “Barche Fiorite“: un nuovo format voluto dal Comune di Cervia, in collaborazione con l’Associazione Compagnie Carriste di Ventimiglia.
Per questa occasione, il canale di Cervia, sarà infatti un palcoscenico naturale di fiori allestito dagli esperti “infioratori” di Ventimiglia con migliaia di petali e corolle colorate, che addobberanno tre barche storiche e che lanceranno un messaggio di speranza, nel nome dell’Europa. La realizzazione si svilupperà in 14 pannelli infiorati con la tecnica “a mosaico”. Verranno rappresentati la Bandiera europea, lo stemma della città di Cervia e quello di Ventimiglia, ma non solo. Saranno oltre 10.000 le corolle di fiori impiegate, con sfumature di colori e aromi intensi, per un effetto scenografico emozionante. Verranno allestite tre barche storiche della flotta cervese, la Tre Fratelli, il Caporale e Virginia, in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia e il Consorzio Cervia Centro.

Inoltre, negli stessi giorni, il centro storico di Cervia sarà  protagonista di “Verde Mercato”,uno spazio commerciale all’aria aperta per gli appassionati del verde. Si potranno comprare piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo, prodotti di erboristeria e naturali. In contemporanea si volgerà un’estemporanea d’arte, con i pittori dell’associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

Il 13 e 14 maggio sarà poi la volta di “Primavera in Bonsai”, all’interno dei Magazzini del Sale, con una mostra di bonsai unica nel suo genere. Sono previsti workshop a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” e del Coordinamento Emilia Romagna San Marino (CERSM).

Al via anche  il concorso“Vetrine fiorite”, una sfida fra i negozianti del centro di Cervia e di Milano Marittima, che si inventeranno vetrine e spazi verdi per far innamorare i propri ospiti. Dalle vetrine fino alle ricette a tema e ai cocktail, sarà un mese di maggio davvero per tutti i gusti.

Per finire un format  fotografico, la cui premiazione avverrà a settembre. Queste iniziative nascono in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro e la Proloco di Milano Marittima.

Non solo mare, non solo spiagge, non solo movida, ma anche arte nella riviera romagnola.

Vi aspettiamo, da maggio a settembre per godere di spensieratezza, di bagni di sole ma anche di arte. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *