Col termine generico tonno si identifica un gruppo di grosse specie ittiche a sangue caldo, che colonizzano quasi tutti i mari del pianeta; il tonno è anche considerato un pesce azzurro.
Il tonno è un prodotto della pesca molto pregiato, che costituisce buona parte delle risorse economiche di alcune nazioni (ad es. il Giappone); non potendo essere allevato in cattività, il tonno viene catturato in mare aperto o intrappolato nelle tonnare (presenti anche sul territorio italiano, in Sicilia e Sardegna) dove subisce un prelievo “teoricamente” razionalizzato.
Ovviamente, il sapore della carne di tonno non è uniforme tra le varie specie; quello più pregiato è senz’altro il tonno rosso del Mediterraneo, mentre il “famoso” pinne gialle è destinato prevalentemente all’inscatolamento.  Esistono anche specie simili ai tonni, differenti per Genere, meno pescate ma comunque presenti sul mercato.
Il tonno è un predatore che si nutre prevalentemente di altri pesci (soprattutto azzurri) e molluschi  (in particolare seppie e calamari); grazie a questo regime alimentare, la carne del tonno è ricchissima di acidi grassi essenziali della famiglia, è più soggetto ad accumulo di metalli pesanti (come il mercurio) e tossine algali rispetto ai pesci di minori dimensioni.

Il tonno rosso è costoso, ma ogni tanto lo porto in tavola ugualmente. Piace proprio a tutti in famiglia. Questa ricetta è semplicissima, quando cucino il pesce non voglio togliergli il suo  il sapore naturale e quello del mare.
Il contorno, anche quello molto semplice e veloce.

Per 4 persone
2 fette di tonno rosso
2 hg circa di Corn Flakes integrali
Una manciata di nocciole
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Per il contorno
500 g di zucca già pulia
1 broccolo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Lavate il tonno e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente da cucina. Mettete i Corn Flakes e le nocciole dentro ad un sacchetto per alimenti e chiudete bene. Con un batticarne pestate per bene.
Togliete ora dal sacchetto ed impanate le fette di tonno già salate.
In una bistecchiera mettete l’olio, cuocete il tonno per qualche minuto per lato. Il tempo di cottura dipende dallo spessore della bistecca.

Per il contorno
Lavate le verdure, tagliate la zucca a cubetti e cimate il broccolo.
In una padella. dopo avere aggiunto olio ed uno spicchio d’aglio tritato, mettete la zucca. Cuocete finché risulterà cotta ma ancora al dente. Mettete ora le cime del broccolo. Lasciate cuocere per qualche minuto, salate e pepeate.

Le verdure devono essere croccanti.

1 Comment on Tonno rosso impanato con Corn Flakes e nocciole ed un contorno veloce

  1. Claudia Casadio
    27 febbraio 2017 at 21:57 (4 settimane ago)

    Intanto grazie per essere passata 🙂 anche a me piace molto il tonno, crudo per me è fantastico, o appena scottato… molto interessante questa panatura 😀
    Un bacione :*

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *