Cose salate, Cucino e poi regalo, Dip spread salse, Formaggi freschi

Composta di cipolle di Tropea e porri

26 giugno 2015

IMG_8849Immaginatevi una sera d’estate in cui la voglia di mangiare non è proprio …fame, ma più che altro si desidera “spizzicare” svogliatamente. Capita vero?
Allora non dovete fare altro che mettere sul tavolo una certa quantità di formaggi, se leggeri e freschi meglio, con il caldo i formaggi molto saporiti fanno venire tanta sete. Se poi volete preparare la ricotta da soli ancora meglio, la ricetta la trovate qui, pane croccante, verdure fresche, acqua e bibite non gasate belle ghiacciate  e la composta di cipolle di Tropea e porri. Ci credete che è una gran buona composta?

IMG_3477 IMG_3479

IMG_8858-001

Ingredienti
300 g di cipolle di Tropea al netto degli scarti
150 g di porri al netto degli scarti
3 cucchiai di zucchero di canna integrale
3 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di peperoncino
1 pizzico di sale

Procedimento
Lavate le cipolle e pelatele. Tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Fate altrettanto con i porri prelevando solo la parte bianca mentre la parte verde la userete per fare brodo di verdure oppure la frittata.
In una padella riscaldate l’olio, mettete la cipolla ed il porro e il pizzico di sale, lasciate appassire. Non deve rosolare mi raccomando. Aggiungete l’acqua e mescolate. Mettete lo zucchero e fate caramellare mescolando spesso, poi l’aceto e fate evaporare. A fine cottura mettete il peperoncino. Si conserva in frigorifero per un mese ma sicuramente sarà finito prima!

IMG_8853-001

IMG_8852Saluti a tutti

vanigliaecannella-facebook-immagine

 

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply Lisa 26 giugno 2015 at 9:22

    Bella questa composta!
    Le foto sono del porto antico di Cesenatico vero??

    • Reply vanigliaecannella 26 giugno 2015 at 11:09

      Si si Lisa proprio al porto di Cesenatico. Grazie per essere passata dalla mia cucina.

  • Reply Erica Di Paolo 26 giugno 2015 at 10:55

    Mai fatta con i porri, ma Tropea, balsamico (io ci metto anche la vaniglia) sì, ed è meravigliosissima. Uno dei vasetti più preziosi della mia dispensa!!
    Meris perché non partecipi al mio contest? Ricette come queste sono perfette per l’idea di benEssere che voglio promuovere e diffondere come un virus 😀
    Complimenti!!

  • Reply Paola 28 giugno 2015 at 7:58

    La soluzione è davvero ottima per le sere d’estate 🙂 ma che belle le foto di Cesenatico.. quante passeggiate fatte lì d’estate..

  • Reply Simo 17 luglio 2015 at 17:58

    Questa farebbe impazzire mio suocero…mi salvo la ricettuzza! Bacione grande amica mia

  • Reply Melania 20 luglio 2015 at 11:22

    Mi piace sempre leggerti, c’è quel leggero trasporto verso luoghi incerti ma con tanta curiosità di scoprire! Mi piace la leggerezza di quella brezza che sembra accarezzare le tue ricette!come questa composta di cipolle che preparo ogni anno. Mai aggiunto i porri! Da provare
    A presto

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais