PROGETTO BENEFICO PER FESTEGGIARE E RICORDARE  L’UNITA’ D’ITALIA
Ciao a tutti, ma proprio a tutti. Oggi è una giornata molto importante per me. Finalmente, dopo tanto pensare ho preso la mia decisione, quella decisione che rimandavo da un poco di tempo ma non riuscivo a riordinare bene le idee. Oddio…non è che adesso le mie idee siano proprio in ordine, ma almeno sono più definite di tre giorni fa. Vi chiederete cosa ho intenzione di fare. Ecco, ve lo dico.
La mia idea è quella di fare qualcosa di concreto e di utile per la festa dell’Unità d’Italia. Questa mia idea è impegnativa e ambiziosa perchè voglio mettere in un libro le ricette che le blogger di tutta Italia mi invieranno. Un libro che raccoglierà le ricette regionali dalle Alpi alla Sicilia, anzi no, dalle Alpi alla Sardegna di noi food blogger. Libro corredato di foto sia delle ricette che posterete, sia le foto delle vostre città.
Se riuscirò a farlo pubblicare e, credo di si ma non dico altro per scaramanzia, tutto il ricavato servirà per aiutare la Fondazione Santa Lucia. Per info clicca qui.
Io sono entusiasta di questo mio progetto e perchè vada a buon fine vi chiedo una cosa: prendete il banner ed inseritelo nel vostro blog scrivendo due righe in proposito. Io è da poco che sono in rete e non sono conosciuta ancora come molte di voi. Grazie.
Alcune poche regole e sempre e quasi le solite:
Possono partecipare tutti. Anche chi non ha un blog. Purchè invii la ricetta corredata di foto alla mia mail carpi.meris@libero.it. Io la posterò sul mio blog a nome della mandataria o mandatario. (Uomini vi aspetto numerosi).
Le ricette che mi manderete dovranno essere della cucina tipica regionale vostra. Si accettano dagli antipasti, alla frutta e anche al vino. Tutti i piatti dovranno essere fotografati, più foto ci saranno e meglio sarà. In più è gradito ma non obbligatorio mandare un pò di storia della vostra regione o della vostra città comprensive di foto perchè andranno a corredo del libro. Valgono anche ricette già postate, purchè della regione di provenienza e con in fondo il banner.
 Mi piacerebbe mettere anche storie tipiche della regione. Sapete quei fatti che sono raccontati e tramandati da generazione in generazione ma non si capisce mai se sono storie vere oppure inventate? Ecco, proprio quelle mi farebbero molto piacere.
Chi parteciperà dovrà diventare mio sostenitore e mettere il banner nel suo blog.
Dovrà postare la ricetta con foto ecc. e lasciare un commento a questo post con il banner in fondo alla ricetta ed il link.
Le ricette scelte per il libro verranno corredate dal nome del blog e del suo creatore.
IMPORTANTE: Possono partecipare anche gli italiani che sono residenti all’estero, purchè postino una ricetta della regione italiana di provenienza.
Visto che il progetto è molto impegnativo mi è stato consigliato, dai futuri editori,  (dico così sempre per scaramanzia), di avere un lasso di tempo abbastanza lungo per il contest, in modo da potere fare tutto con calma e bene. Quindi….UDITE UDITE TUTTE E TUTTI BLOGGER D’ITALIA:
QUESTO CONTEST HA INIZIO DA DOMENICA 6 MARZO ALLE ORE 00,01 DELL’ANNO 2011, E AVRA’ TERMINE ALLE ORE 24 DEL GIORNO 18 DICEMBRE 2011. 

 Perchè ho scelto il 18 e non il 20 oppure il 30 di dicembre? Perchè il 18 dicembre 2011 è un anno che esiste il mio blog.

IMPORTANTE: Si accettano consigli per migliorare l’iniziativa. Il progetto è partito da me, ma è di tutti quelli che vorranno partecipare perchè è a scopo benefico e voglio assolutamente che vada a buon fine. Se mi vorrete aiutare siete i benvenuti.
Le food blogger unite per un progetto importante.

Allora diamo il via alle ricette per aiutare la Fondazione Santa Lucia
1) E’ arrivata la prima ricetta per questo contest.  E’ quella di Fausta del blog “Caffè col cioccolato”  http://caffecolcioccolato.blogspot.com/2011/03/panissa.html
2) La seconda ricetta per questo contest da: Mamma in pentola  http://mammainpentola.blogspot.com/2011/04/indolciti.html

3)  L’appetito vien mangiando  http://marilumachebonta.blogspot.com/2011/04/palombe-in-bianco.html

4) L’appetito vien mangiando  http://marilumachebonta.blogspot.com/2011/01/ciaramicola.html

5) La cucina facile di Vale  http://cucinafaciledivale.blogspot.com/2011/04/la-ricettina-piemontesina-doc.html#comment-form

6) Le ricette di Tina 
http://tina.giallozafferano.it/2011/04/22/baba-rustico/

 7) Caffè col cioccolato  
http://caffecolcioccolato.blogspot.com/2011/05/cardarelli-e-la-focaccia-genovese.html

 8) Mamma in pentola
http://mammainpentola.blogspot.com/2011/05/w-la-pappa-pappa-col.html

9) Caffè col cioccolato
http://caffecolcioccolato.blogspot.com/2011/05/grock-e-la-torta-di-carciofi.html

10) L’appetito vien mangiando
http://marilumachebonta.blogspot.com/2011/05/cinghiale-alla-cacciatora.html

11) Caffè col cioccolato
http://caffecolcioccolato.blogspot.com/2011/05/de-amicis-ed-i-gobeletti.html
 
12) Sfizi e pasticci
http://sfiziepasticci.blogspot.com/2011/05/biscotti-di-prato.html

13) Fiordirosmarino
http://fiordirosmarino.blogspot.com/2011/05/patate-in-tecia.html 

14) Alessandra con Le crescentine

15) Patty con I Cavatelli 

16 ) Orodorienthe con Carne di cavallo: i primi “Bigoli con sfilacci di cavallo e rucola”


17) Orodorienthe con Carne di cavallo: Tagliata con grana e rucola 


18) Mariangela con Canosei alla bergamasca 


19) Carmy1978 con Gli Struffoli 


20) Lorena con Figasciò
21) Marco e Barbara con Gelo di Mellone (Anguria)22) Roberto Fusco con Tarallo “nzogna e pepe”  

61 Comments on Contest per festeggiare l’Unità d’Italia

  1. Ely
    5 marzo 2011 at 15:31 (6 anni ago)

    ahhhhhhhhhhhh ho proprio preparato oggi una ricetta tricolore! quando la posterò sarò felice di regalartela! che idea grandiosa!!!! bravissima e generosa! un bacione

    Rispondi
  2. Mamma in pentola
    6 marzo 2011 at 0:05 (6 anni ago)

    Ma che progetto bello e elaborato…oltre che benefico! Complimenti per il coraggio e l'entusiasmo!
    Spero di riuscire a proporre qualcosa…una domanda, la ricetta deve essere proprio tradizionale, o basta che abbia ingredienti tipici della regione?
    Un saluto
    Claudia

    Rispondi
  3. fausta
    6 marzo 2011 at 7:06 (6 anni ago)

    Ciao Meris… eccomi qui. Ti dico la verità, io non amo la retorica che viene spesa per eventi, o presunti tali, spesso "inventati". Anche per festeggiare l'unità d'Italia le iniziative non mancano ed i discorsi retorici che le accompagnano spesso mi fanno venire i brividi. Però, poiché l'iniziativa ha uno scopo benefico, una mano, a te, la do ben volentieri; considerami "arruolata". L'idea l'ho capita ed è piuttosto complessa… ma come t'è venuta in mente? Valgono anche le ricette già postate (magari inserendo il banner o riproponendole)? Quante ricette vuoi (se ti troverai "sommersa" ti sarà assai difficile un lavoro di scrematura)? Quante sono le ricette che vuoi inserire per regione? Io vorrei fare qualcosa inerente al ponente ligure… alla cucina del levante o genovese ci dovrebbero pensare bloggers di quei luoghi, ma se poi non rispondono all'iniziativa? Potresti vedere chi partecipa e farti mandare un elenco di massima circa le ricette che queste persone vogliono postare e poi "tappare i buchi" magari facendo in modo che ci mettiamo in contatto (bloggers della stessa regione) e decidiamo tra noi chi fa che cosa. Insomma, so che ti ho "invaso" dalle domande, ma è solo per capirne un po' di più. Un bacio e a presto

    Rispondi
  4. vanigliaecannella
    6 marzo 2011 at 7:34 (6 anni ago)

    @ Claudia – Grazie, grazie di cuore per la partecipazione e per le domande che mi fai. L'idea è quella di proporre solo ricette regionali. Però andando avanti (tanto la scadenza è lontana e quindi c'è tempo), vediamo se può essere utile mettere ricette anche solo con prodotti tipici della regione. L'idea non è male. Per cominciare è importante mettere il banner del contest sui vostri blog, io sono poco conosciuta, sono pochi mesi che ho il blog, quindi più persone sanno di questa iniziativa più probabile è che il progetto vada in porto.
    Buona domenica a presto

    Rispondi
  5. vanigliaecannella
    6 marzo 2011 at 7:49 (6 anni ago)

    @ Fausta – Ciao tesoro. Che bello che mi poni delle domande, come Claudia. Valgono ricette già postate purchè della regione di provenienza e, naturalmente, con il banner in fondo. Per il numero di ricette da mettere per ogni regione non ho ancora deciso. Vedrò in corso d'opera come vanno le cose e cosa dice l'editore. Ad ogni modo si accettano idee per migliorare il progetto. Ci tengo MOLTISSIMO che vada in porto perchè è da tempo che penso a come fare per dare un piccolo contributo a persone che hanno bisogno.
    Come mi è venuta l'idea? Boh. Penso che sia stata nella mia testa da quando, 15 anni fa ho iniziato a lavorare nel sociale. Prima in psichiatria, poi con i bambini con famiglie in difficoltà e ora con gli anziani. Avendo a che fare sempre con i disagi e con la burocrazia ti viene da pensare "ma io cosa posso fare per gli altri? Perchè c'è gente fortunata e gente che soffre?"
    Approfitto di questa ricorrenza dell'Unità d'Italia quindi per fare qualcosa di utile. Infatti le parole servono a poco. Ora faccio delle correzioni nel post. Grazie e buona domenica

    Rispondi
  6. sissi
    6 marzo 2011 at 10:26 (6 anni ago)

    io partecipo volentieri

    Rispondi
  7. fausta
    6 marzo 2011 at 11:30 (6 anni ago)

    Ciao… arieccomi! Volevo chiederti ancora un paio di cosette… Primo (con calma, non voglio che rispondi subito!): hai già qualche idea sulle persone/enti/onlus a cui devolvere il ricavato? Perché sarebbe importante tu lo scrivessi da qualche parte. Secondo: nel libro metterai anche il nome del blog che ha inviato la ricetta? (stai tranquilla, non ho intenzione di ritirare la mia adesione! E' solo che mi sembrerebbe giusto e poi anch'io ho aperto da poco ed un po' di pubblicità non farebbe male neanche a me ;)).
    Infine… magari ti "rompo" ma non è mia intenzione: la cambi l'ora dei commenti? Probabilmente non hai caricato il nostro fuso orario, così ti rimangono "sballati" anche i post! Un bacio (bando alle commozioni!) e a presto

    Rispondi
  8. vanigliaecannella
    6 marzo 2011 at 12:08 (6 anni ago)

    Fausta mi fanno molto piacere le tue domande perchè io alcune cose le do per scontate ma in effetti non è così. Per quanto riguarda a chi devolvere il ricavato mi sembra giusto che le idee non siano solo mie ma anche di chi verrà messo nel libro. Poi, tutte le ricette che verranno scelte saranno corredate dal nome del blog e dal nome della sua creatrice. Nulla sarà anonimo comunque. Per quanto riguarda l'orario dei commenti, hai ragione. Lo cambio appena qualcuno mi insegnerà di farlo.
    Bacioni bacioni e grazie

    Rispondi
  9. Cinzia
    6 marzo 2011 at 13:20 (6 anni ago)

    Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest…
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    Rispondi
  10. fausta
    6 marzo 2011 at 19:16 (6 anni ago)

    … eccomi pronta! ti insegno io (se non ti spiace!)
    Allora: entra nel tuo blog e vai su IMPOSTAZIONI
    (subito sotto il nome del tuo blog, dove c'è la sequenza: post, commenti, IMPOSTAZIONI ecc)
    sotto ancora dovresti trovare: generale, pubblicazione, FORMATTAZIONE. Ecco, il quinto campo di Formattazione dovrebbe essere FUSO ORARO. Fai scendere la tendina e cerca: (GMT+01.00) Roma. Conferma quello e ci dovresti essere!
    Spero di essere riuscita a spiegarmi.
    Dài, fallo che poi vengo a controllare!
    Un bacio (se non lo fai è lo stesso; è solo che così si capisce meglio il momento in cui qualcuno ti ha scritto…)

    Rispondi
  11. Mamma in pentola
    9 marzo 2011 at 12:52 (6 anni ago)

    Cara Meris, lo sai che questo progetto mi sta coinvolgendo molto? Mi hai fatto addirittura comprare un libro bellissimo di cucina fiorentina, che parte dagli Etruschi fino ad oggi…grazie a te sto scoprendo tante cose sulla cultura gastronomica della mia Firenze…Spero che si possa partecipare con più ricette…ho intenzione di sommergervi con storie ed aneddoti…e tutto questo divertimento a scopo benefico, meglio di così!
    Un bacio
    Claudia

    Rispondi
  12. Mamma in pentola
    10 marzo 2011 at 10:16 (6 anni ago)

    Eccomi ancora qua…ho una proposta per il ricavato, il Santa Lucia (http://www.hsantalucia.it/modules.php?name=News), sta per chiudere per mancanza di fondi della Regione Lazio, è una vergogna, oltretutto è l'unico nel Lazio, specializzato nella riabilitazione neuromotoria!
    C'è un altro contest (http://www.cookingplanner.it/2011/02/una-ricetta-per-il-santa-lucia/)che lo "sponsorizza", ma dobbiamo essere in tanti, per smuovere l'opinione pubblica e le istituzioni!
    Sempre che non chiuda prima….
    Claudia

    Rispondi
  13. monica
    10 marzo 2011 at 21:32 (6 anni ago)

    grazie per questo bellissimo contest, prelevo subito il banner e inizio a pensare alla ricetta…… brava

    Rispondi
  14. Nel cuore dei sapori
    11 marzo 2011 at 20:37 (6 anni ago)

    Che bella iniziativa, grazie per avermi invitata!! passo parola alle mie amiche blogger :)) Baci!

    Rispondi
  15. Cranberry
    16 marzo 2011 at 9:54 (6 anni ago)

    Ciao meris, eccomi qua, allora, adesso mi leggo per bene tutte le regolette e vedo in che sezione della pagina dei miei contest inserirlo.
    Credo sia meglio all'inizio perchè alla fine questo non è un contest, ma una grande raccolta…vedriamo!
    Cmq appena leggo tutto te lo inserisco subito.
    In bocca al lupo e grane lavoraccio ^_^
    Bravissima!

    Rispondi
  16. franca
    17 marzo 2011 at 20:14 (6 anni ago)

    grazie meris per essere passata dal mio blog,ho letto il tuo invito ed eccomi qua a leggerne il contenuto,lo trovo davvero interessantissimo,penso di riuscire a fare qualcosa per il tuo contest,poi il tempo c'è quindi di sicuro qualcosa trovo,per ora mi scrivo tra i tuoi follower e metto il banner del contest,
    ciao e buon 150°

    Rispondi
  17. Cuoche a casa tua
    18 marzo 2011 at 20:11 (6 anni ago)

    Ciao Meris, la ricetta ce l'ho, va bene se è già postata? Quello che mi manca sono i cenni storici di Rimini…tanti, per ora ti dò una mano mettendo il banner del contest sul mio blog, poi dato che c'è tempo vedrò di organizzarmi….in bocca al lupo per la mole di lavoro che ti aspetta. A presto Giancarla

    Rispondi
  18. Mamma in pentola
    20 marzo 2011 at 8:35 (6 anni ago)

    Ciao Meris carissima…non mi sono dimenticata eh…sto solo "studiando" per bene per preparare dei post all'altezza…vorrei proprio documentarmi un po' più a fondo….insomma: Stiamo lavorando per voi!
    Un abbraccio
    Claudia

    Rispondi
  19. fausta
    26 marzo 2011 at 13:51 (6 anni ago)

    ciao Meris, finalmente ho postato una ricetta per il tuo contest.
    Spero tu non me ne voglia per il prologo…;)
    Non sono riuscita ad inserire le foto della mia città, questa mattina c'era il mercato e non mi piace mettere in rete le facce delle persone. Provo a farne qualcuna domani, poi le aggiungo. Quanto a racconti in questo memento non me ne vengono in mente, forse in seguito qualcosa arriverà.
    Ed ecco il link… spero ti piaccia
    http://caffecolcioccolato.blogspot.com/2011/03/panissa.html
    un bacio e a presto (auguri per l'iniziativa)

    Rispondi
  20. Renza
    28 marzo 2011 at 7:13 (6 anni ago)

    Ciao Meris! Bello questo contest e bella l'iniziativa per cui è nato, ti ringrazio di avermi invitato! Partecipo di sicuro!!
    Intanto metto il banner nel mio blog per farti un po' di pubblicità poi penso a cosa realizzare, ho già delle idee in mente ma purtroppo non ho la macchina fotografica, mi si è sciupata, è sempre in garanzia e l'ho portata all'assistenza a vedere se la possono accomodare ma i tempi saranno lunghi…
    Comunque vado a spulciare nel blog per vedere se c'è qualche ricetta che può andare bene.
    Per ora ti saluto e a presto!

    Rispondi
  21. Angela
    29 marzo 2011 at 17:02 (6 anni ago)

    Il contest è davvero molto bello 🙂 una grande idea e mi piace l'opportunità di partecipare con le foto della mia città ^_^
    Il tempo, fino al 18 dicembre è tantissimo, lo farò con moooolta cura, tutto dettagliato e perfetto 😉
    Bacio Angela, nel frattempo aspetto la tua ricetta ^_^

    Rispondi
  22. la creatività e i suoi colori
    4 aprile 2011 at 22:26 (6 anni ago)

    Mi piace la tua idea. Se ti va, passa a visionare il mio blog; in occasione dell'Unità d'Italia ho postato una ricetta per regione. Mi piacerebbe partecipare al tuo contest: mi metto subito all'opera.

    Rispondi
  23. Valentina
    5 aprile 2011 at 20:41 (6 anni ago)

    Settimana prossima penso di riuscire a darti la prima ricetta per il tuo contest, se non ci sono altri intoppi!! Ma..domandina (l'ultima giuro!): devono esserci le foto della preparazione passo passo o basta la foto finale? O è a libera scelta?

    Rispondi
  24. Valentina
    20 aprile 2011 at 12:35 (6 anni ago)

    Meris ce l'ho fatta, ecco la mia prima ricetta per il tuo contest, qui il link
    http://cucinafaciledivale.blogspot.com/2011/04/la-ricettina-piemontesina-doc.html
    è un antipasto tipico piemontese, spero che ti piace! Fammi sapere 🙂
    Una domandina: la storia della mia regione ed in particolare della mia città va bene se le scrivo in un post apposta per questo e te lo linko qui? C'è tempo vero o vuoi già le storie? Un bacione grande, fammi sapere se va bene per essere inserita e quando!!
    Bacioni grandi

    Rispondi
  25. Simona
    27 aprile 2011 at 19:58 (6 anni ago)

    Patrizia cercherò di partecipare vedo quando scade perchè ho la comunione da preparare della grande bacio sei una grande… il banner lo metto lo stesso poi vedrò

    Rispondi
  26. Patrizia
    1 maggio 2011 at 23:21 (6 anni ago)

    Ciao Meris e piacere di conoscerti (tramite Fausta) e di aver trovato questo delizioso blog!!! Cercherò di partecipare alla tuo contest molto volentieri…domani metto il banner perchè ora è tardissimo!!!! Un bacione e a presto!!!

    Rispondi
  27. Mariabianca
    2 maggio 2011 at 22:38 (6 anni ago)

    Ciao Meris,grazie per le visite al mio nuovo blog.
    Vorrei partecipare con piacere al tuo interessantissimo contest anche perchè ho tante ricette della mia Sicilia ed in particolare alcune antiche della mia isola di Favignana (Egadi).
    Ma ho un problema: vorrei spiegato da te il procedimento per aderire ad un contest.
    Non ridere, ma come si inserisce un banner?
    Se mi dai una mano d'aiuto parteciperò con enorme piacere.
    Comunque ho due alunni esperti di computer (sono quelli che mi hanno aiutata a creare il blog)e posso ancora disturbarli per farmi spiegare altro.
    Grazie.

    Rispondi
  28. Donatella
    4 maggio 2011 at 15:56 (6 anni ago)

    Ciao Meris, bellissima la tua iniziativa, complimenti. Mi piacerebbe molto partecipare, ma non so con quale regione, sono nata in Basilicata, ho vissuto 25 anni in Piemonte, 13 anni in Liguria e ora vivo in Friuli Venezia Giulia. Mi aiuti a capire con quale regione posso partecipare? Grazie

    Rispondi
  29. Mariabianca
    18 maggio 2011 at 12:04 (6 anni ago)

    Carissima Meris,ora che ho imparato,desidero partecipare al tuo bellissimo contest.A quanto ho visto è possibile inviare più di una ricetta.Intanto più tardi te ne mando una e poi si vedrà (alcune le devo rifare perchè mi mancano le foto).
    Baci.

    Rispondi
  30. Anisia
    3 agosto 2011 at 9:20 (6 anni ago)

    Ciao…davvero una bellissima iniziativa, purtroppo ho scoperto solo adesso il tuo contest, ad ogni modo mi piacerebbe partecipare ma devo ancora ideare le ricette che farò al più presto e ti posterò…

    Rispondi
  31. lorena
    8 settembre 2011 at 20:50 (6 anni ago)

    Ciao Meris,
    sono nuova e anch'io ho da poco un blog ragion per cui sono imbranata col pc…vorrei partecipare a questo contest, il primo per me,ma non so proprio come fare per inserire il banner sul miop sito e creare i vari link…mi daresti un aiuto?
    Grazie

    Rispondi
  32. vanigliaecannella
    9 settembre 2011 at 6:56 (6 anni ago)

    @ – Lorena – Non so dove scriverti per spiegarti. Mandami una mail.

    Rispondi
  33. speedy70
    11 settembre 2011 at 9:01 (6 anni ago)

    Meris cara, ho visto solo ora questa bella raccolta, non mancherò, prelevo il baner. . .

    Rispondi
  34. Mamma in pentola
    31 ottobre 2011 at 8:09 (6 anni ago)

    Ciao cara Meris, grazie per essere passata da me, io approfitto per salutarti e per scusarmi, che non mi sono più fatta viva, ma mi è passata un po' la voglia, come vedi dai mei ultimi post…a mala pena rieco a partecipare all'MTC, ma mi sono posta un obiettivo, sicuramente preparerò altre ricette toscane, stai tranquilla non mi sono dimenticata della tua bella iniziativa!
    Un abbraccio
    Claudia

    Rispondi
  35. Mamma in pentola
    3 novembre 2011 at 10:29 (6 anni ago)

    Ecco un'altra ricetta
    ttp://mammainpentola.blogspot.com/2011/11/la-vera-torta-della-nonna.html
    A presto
    Claudia

    Rispondi
  36. amarituda
    5 novembre 2011 at 16:31 (6 anni ago)

    l'idea mi piace…ripasso con la ricetta 🙂

    Rispondi
  37. speedy70
    12 dicembre 2011 at 11:06 (5 anni ago)

    Ciao cara Merris ti lascio la mia ricetta regionale appena pubblicata: RAVIOLI DI CARNE CON CATALOGNA htpp://atuttacucina.blogspot.com
    Un abbraccio!!!

    Rispondi
  38. sandra
    27 gennaio 2012 at 7:38 (5 anni ago)

    Meris, buongiorno ma non riesco a trovare il vincitore del tuo contest:aiutami per favore!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *